Pulizia e manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Ogni sistema fotovoltaico installato da Mep Solution consente al cliente di risparmiare, di valorizzare il ritorno economico dell’investimento iniziale e di produrre energia pulita senza sprechi. Questi fattori sono legati al mantenimento in perfetta salute dell’impianto e dei pannelli fotovoltaici, garantendo così la loro efficienza e continuità nel tempo.

Parliamo di un sistema tecnologico sicuramente di lunga durata, tuttavia è importante svolgere la regolare manutenzione e pulizia. Queste attività richiedono un minimo sforzo, pari a quello richiesto da ogni apparecchio tecnologico indispensabile al nostro benessere.

Pulizia e manutenzione fotovoltaico: come e quando

Il cliente Mep Solution è seguito nella programmazione e nelle tempistiche di monitoraggio del sistema fotovoltaico attraverso, ad esempio, il controllo periodico da remoto.

Questa prima supervisione permette di capire la qualità del rendimento dell’impianto con una minima spesa e senza interventi invasivi, identificando il momento migliore per procedere alla manutenzione e pulizia ordinaria dei pannelli.

Naturalmente, se l’impianto fotovoltaico si trova in una zona geografica con condizioni climatiche peculiari (ad esempio al mare o in alta montagna) o ad alto livello di inquinamento, la manutenzione dovrà avvenire in modo più frequente. In ogni caso è consigliato effettuare la pulizia dei pannelli e dei moduli 1 volta all’anno, prima della stagione più soleggiata o se emergono cali di rendimento.

Manutenzione ordinaria

Per manutenzione ordinaria del sistema fotovoltaico si intende monitoraggio, pulizia e controllo dei componenti. Sulla base del controllo dati e dell’attività dell’impianto svolti da Mep Solution e dal cliente stesso, intervengono i tecnici qualificati che valutano:

  • funzionamento del sistema di monitoraggio da remoto
  • integrità dei moduli fotovoltaici e loro ancoraggio alla struttura di sostegno
  • integrità dei componenti dell’impianto (quadri elettrici, cavi, inverter, batteria, ecc.)

Oltre a questi controlli, i professionisti effettuano la pulitura dei pannelli con acqua osmotizzata, pura al 100%, nessun tipo di detergente chimico viene impiegato nell’operazione, in quanto dannoso per il pannello stesso e per l’ambiente.

Manutenzione straordinaria

In alcuni casi specifici è necessaria la verifica e l’intervento straordinario:

  • a seguito di eventi atmosferici estremi (nevicate, grandinate) per valutare gli eventuali danni
  • se si notano malfunzionamenti o importanti riduzioni della produzione energetica
  • se i sistemi di monitoraggio mostrano dati anomali

Ancora una volta Mep Solution risulta essere un partner attento e reattivo, tecnologicamente preparato per essere un valido supporto alle esigenze del cliente proprietario di un impianto fotovoltaico privato o industriale.

Torna in alto